Cadoneghe (PD)

UNOX Spa

Variabili imprenditoriali e manageriali:
imprenditori con vocazione a diventare leader sui mercati di riferimento;
visione strategiche elevate e capacità di rischio negli investimenti;
adozione di modello basato sull’innovazione e miglioramento continuo;
capacità di coinvolgimento e gestione dei rapporti con la ricerca applicata;
investimento in personale ad alta professionalizzazione e titolo di studio.

Prodotto

Forni per il settore industriale e residenziale

Innovazione

Innovazione digitale disruptive di prodotto per il luxury lifestyle, connessione del prodotto a piattaforma digitale Cook-like a Chef, soluzioni digitali demo e per il servizio “personal cooking trainer" virtuale

Business Model

Lancio di un nuovo Brand per il mercato residenziale, aumento di servizi innovativi per il nuovo target, servizi in remoto che sostengono la traiettoria della sostenibilità, acquisizione Spin-off UniPd - Inovalab

Competenze

Istituzione e inserimento di un Responsabile Design & Industrial Engineering, creazione di una nuova Business Unit per il mercato Luxury Lifestyle, il 50% dei dipendenti sono laureati (7 Phd)

Unox nasce nel 1990 e irrompe nel mercato dei forni professionali con un prodotto che permette di cuocere pane e croissant senza prima scongelarli. Si afferma da subito come leader nel mercato grazie anche alla nuova tecnologia AIR.MaxiTM che garantisce la diffusione uniforme dell’aria utilizzando un sistema a ventole multiple.

I primi forni sono stati frutto di idee, passione e pura artigianalità, l’azienda ha saputo creare prodotti eccellenti anche quando l’aiuto della tecnologia non era possibile, cercando sempre però soluzioni innovative. Si è sempre basata sul miglioramento continuo non solo nei processi di manifattura ma anche negli strumenti e nelle tecnologie che utilizza per progettare.

Le principali linee di prodotto sono:

  • Forni professionali per ristorazione, gastronomia, grandi cucine e banqueting, catene di ristorazione, fast food, panificazione e pasticceria fresca e surgelata e, inoltre, per installazione su grandi navi e piattaforme.

La ricerca Unox ha fatto nascere cinque tecnologie intelligenti per ottimizzare il lavoro, migliorare le performance e aiutare a realizzare progetti in ambito culinario; Adaptive.Cooking, Climalux, Auto.Soft, Smart.Preheating, Sense.Kean.

I forni combinati Unox possono essere usati come forni a convezione, in modalità aria secca, come forni a vapore, in modalità a vapore e in funzionamento misto aria secca-vapore. Vanta una ampia gamma di forni da cucina professionali, a gas ed elettrici con le gamme ChefTop Mind.Maps, Plus e PlusCompact, One e One Compact e ChefLux progettati per la ristorazione professionale, dal piccolo ristorante fino alle grandi cucine. Inoltre produce una gamma di forni professionali per pasticceria Bakertop MindMaps Plus e One progettati per garantire una cottura uniforme ed esaltare i sapori dei prodotti di panificazione e pasticceria.

  • Accessori – dispone di una gamma di 335 accessori di cui le principali famiglie consistenti in: Sistemi di Aspirazione, Estensioni speciali per gastronomia, Estensioni per Bakery e Lievitatori, Accessori speciali per uso multi.day, Accessori per posizionamento a terra, Prodotti per cura e manutenzione, Teglie Originali Unox, Sistemi di connettività Wi-fi, Kit per il forno.
  • Applicazioni speciali per ChefTop, BakerTop, ChefLux, LineMicro, Hot Fride, MultiDay Tools e per tutti i forni.
  • Servizi – prima dell’acquisto, dopo l’acquisto, DataDriven Cooking, UnoxApps, Garanzia Unox.

Soluzioni tecnologiche 4.0

Nel 2020 l’Azienda ha avviato un programma per portare per la prima volta nel settore residenziale le più alte competenze tecnologiche sviluppate nel settore dei forni professionali. L’applicazione di processi di sviluppo all’avanguardia sia da un punto di vista industriale che digitale, propri dell’industria 4.0, ha consentito di accelerare al massimo il time to market del prodotto, ultimato in meno di 9 mesi.

La nuova categoria di prodotto, denominata SuperOven, lanciata sul mercato con il nuovo brand Unox Casa, presenta una user experience completamente disruptive in quanto la dimensione fisica della macchina è completamente integrata con quella digitale, riposizionando il SuperOven come un servizio ancor più che un semplice elettrodomestico. 

Ciò è stato possibile per due principali fattori: da una parte, la nuova interfaccia macchina-utente automatizzata che consente al forno di cucinare e lavarsi in modo automatico,

abbattendo ogni minima barriera all’utilizzo; dall’altra la piattaforma digitale Cook-Like-a-Chef che consente a tutti i members, ossia i clienti del SuperOven, di connettersi ed accedere ad una serie di servizi altamente customizzati e digitalizzati.

La piattaforma consente di scaricare programmi di cottura di ricette ad hoc direttamente nel proprio SuperOven di casa. Inoltre si sono resi disponibili servizi di personal cooking trainer, dei corporate chef di Unox che agiscono in modo digitale e da remoto.  In azienda sono stati allestiti dei veri e propri studi cinematografici per la produzione di contenuti di altissimo livello.

La piattaforma ha inoltre permesso una completa flessibilizzazione delle risorse di lavoro tramite soluzioni digitali quali le one-to-one demo per presentare il prodotto in remoto ed il personal cooking trainer virtuale che consente ai corporate chefs di assistere i clienti senza la necessità di muoversi e quindi con grande attenzione alla sostenibilità del servizio.

Impatto sulla revisione del Business Model

Partendo dall’innovazione introdotta da tempo nel settore professionale si è innescata un’Innovazione disruptive del prodotto che ha permesso di inserirsi nel nuovo mercato residenziale con un nuovo brand. La digital innovation ha aumentato la base non solo di funzionalità avanzata ma anche di servizi offerti dalla piattaforma digitale del prodotto rispetto agli elettrodomestici correntemente sul mercato. Servizi innovativi ai clienti del nuovo prodotto con inserimento in una piattaforma digitale per l’erogazione di servizi in remoto con un personal cooking trainer virtuale sono al momento ben accettati da una clientela con competenze digitali mentre rimangono dei rischi per la clientela digital-divide. Inoltre il prodotto connesso ai servizi in remoto permette all’azienda di posizionarsi con maggiore visione ed appartenenza nella significativa traiettoria della sostenibilità.

Implicazioni organizzative

Per entrare nel nuovo mercato residenziale con la nuova linea di prodotti l’azienda ha creato una Business Unit focalizzata sul mondo del Luxury Lifestyle, che ha il compito di governare gli investimenti necessari per penetrare con successo in un segmento di mercato completamente nuovo ad alto potenziale dando assistenza guidata da AI per migliorarne gli impatti sul business. Ha inoltre istituito una figura specifica di Responsabile Design&Industrial Engineering. Più del 50% dei dipendenti possiede una laurea e 7 un Phd. L’azienda incentiva lo smart working diffuso e a tal fine ha creato una piattaforma digitale con documenti condivisibili da remoto.

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