Riese Pio X (TV)

SAC Serigrafia Srl

Variabili imprenditoriali e manageriali:
tensione all’innovazione continua ora nelle applicazioni smart;
attenzione all’efficienza interna dei processi;
molta cura nei materiali e nella grafica;
coinvolgimento personale interno e stakeholder.

Prodotto

Prodotti serigrafici personalizzati per settori eterogenei: dall'industria all'automotive, dal settore moda al luxury packaging

Innovazione

Magazzini verticali, software MES, Big Data e analisi dei dati Business Intelligence e Sharing Logistic

Business Model

Passaggio a un modello orientato alla servitizzazione e internazionalizzazione, maggiore interconnessione cliente/fornitore

Competenze

Formazione costante sia a livello imprenditoriale che di tutto il personale, azioni di coinvolgimento formativo e di confronto anche con i giovani e le Scuole Tecniche

Dal 1966, SAC Serigrafia realizza prodotti serigrafici personalizzati, potendo contare su una serie illimitata di colori, materiali, forme e rifiniture, ottenendo effetti unici. L’Azienda non ha mai smesso di crescere, nel know-how e nella qualità produttiva, creando partnership consolidate con realtà di settori eterogenei, dall’industria all’automotive, passando per il settore moda al luxury packaging.

Nella sede di Riese Pio X (TV), con gli anni, sono evolute le tecnologie, sono evoluti i processi e i servizi. Non è cambiato il lato umano, e la volontà di sviluppare insieme al cliente soluzioni valorizzanti e uniche. Lo stretto legame che c’è tra marchio e logo, infatti, fa sì che operazioni che valorizzano il logo si ripercuotano positivamente sulla percezione del marchio e sulla sua notorietà a cui corrisponde, in genere, un’elevata propensione all’acquisto della marca da parte del consumatore.

I prodotti realizzati dall’Azienda si differenziano in:

  • emblemi ad alto spessore;
  • metal stickers;
  • pannelli frontali;
  • etichette punzonate;
  • etichette 3D;
  • etichette resinate;
  • etichette adesive;
  • decalcomanie;
  • IMD (in mould decorations);
  • stampe su metallo;
  • plastiche legno;
  • stampe d’arte.

Considerata la storia aziendale e la proiezione nell’eccellenza in campo serigrafico l’azienda ha inoltre investito nella razionalizzazione dell’Heritage aziendale con l’istituzione di un proprio Atelier di Impresa aperto prioritariamente ai clienti ma anche a visitatori locali e stranieri, alle scuole e alle università, nonché a professionisti “creativi”.

Soluzioni tecnologiche 4.0

Dopo aver ottenuto le certificazioni ISO 9001 e IATF 16949, dal 2011 l’Azienda ha adottato la Lean, integrando poi la tecnologia dell’Industria 4.0. Magazzini verticali, software MES, Big Data sono stati sapientemente combinati con la crescita del personale attraverso una formazione costante, che permette di rimanere al passo con i processi e le tecnologie. Attualmente, l’azienda ha implementato la simulazione dell’invecchiamento dei prodotti, proiettando l’effetto prolungato di luce, umidità e calore.

Il progetto ha avuto come scopo quello di migliorare, snellire e semplificare l’interscambio di dati tra fornitori e clienti per lavorare in modo snello, ottimizzando la gestione delle commesse nell’ottica di Business Intelligence, abbattendo anche i tempi ed i costi di sharing logistic.

Con l’avanzare del progetto, l’azienda ha evoluto l’idea stessa del suo Business rivelando consapevolmente di essere in pieno passaggio da un modello aziendale rivolto al prodotto verso uno pienamente orientato al servizio che accompagna la produzione. Di fatto, anche la percezione del valore da parte del cliente avviene durante il progetto.

L’alto grado di personalizzazione dei prodotti e dei servizi si concretizza, per i clienti, in nuove opportunità di differenziazione, ottenute grazie alla customizzazione e alla Lean production. Per l’Azienda è stato fondamentale poter emettere preventivi, per alcuni standard di prodotti, sapendo i costi effettivi di realizzazione e quindi potendo prevedere nel dettaglio quali potenziali ricavi possono essere generati.

Impatto sulla revisione del Business Model

Oltre alla servitizzazione dell’Azienda, il secondo cambiamento strutturale riguarda il nuovo slancio verso l’internazionalizzazione d’impresa. SAC Serigrafia ha condotto un recente studio che fornisce dati interessanti per quanto riguarda i mercati inglesi, tedeschi e francesi, che richiedono esigenze e necessità particolari, in termini di qualità, complessità di prodotto ma soprattutto in termini di servizio.

Implicazioni organizzative

Il progetto 4.0 è andato a interessare più aree e ad ogni livello l’azienda. Questa influenza ha attivato un volano di contaminazione positiva nel personale, che è stato coinvolto in un percorso formativo specifico per l’introduzione di queste tecnologie.

Per favorire l’incontro-contaminazione tra scuole e aziende, è stata organizzata una giornata con i ragazzi di un Istituto Tecnico che ha visto un’esperienza di gamification e la simulazione di una vera e propria analisi dei clienti. Durante il tour in azienda, sono state condivise con i ragazzi le novità dell’industria 4.0 applicate al lavoro, tra magazzini verticali, sistemi gestionali smart e organizzazione Lean.

X