Cessalto (TV)

IMESA Spa e ASAC

Variabili imprenditoriali e manageriali:
continuità ed evoluzione imprenditoriale;
digitalizzazione spinta che porta alla revisione del business model verso la servitizzazione;
investimento e integrazione con società che funge da ricerca & innovazione;
sostenibilità al centro dei nuovi investimenti in R&D e rapporti con il mercato;
inserimenti con ruoli manageriali di elevate professionalità provenienti dal mondo accademico (internalizzazione della ricerca).

Prodotto

Lavatrici industriali, essiccatoi, mangani, calandre

Innovazione

Digitalizzazione e I.oT. applicate ai prodotti/sistemi

Business Model

Dalla vendita al noleggio del prodotto con formule di pagamento "pay for use", passaggio da "costruttori di macchine" a impresa che "governa processi integrati", acquisizione esterna di ASAC

Competenze

Proprietà (C.dA.), ingegneri, direzione tecnica, responsabili della qualità, sicurezza e IT, docente universitario e PhD, attenzione all'attrattività verso alti profili

Arrivata ai suoi 50 anni di storia ed alla terza generazione della famiglia Miotto, l’Azienda ha una storia importante di continua crescita e successi in quanto ha saputo coniugare passato presente e futuro. Da due anni ha sposato un importante progetto di cambiamento che prevede una nuova visione dei prodotti e della loro commercializzazione, una integrazione del prodotto e del processo con una spinta digitalizzazione basata sull’IoT e un originale processo di innovazione e managerializzazione.

Le principali linee di prodotti sono costitute da:

  • un’ampia gamma di Lavatrici industriali e professionali;
  • Essiccatoi rotativi per soluzioni di asciugatura destinate a tutte le attività industriali e comunità
  • la linea Tandem che combina lavatrice ed essiccatoio sovrapposti che permettono di lavare e asciugare fino a 18 Kg di biancheria in meno di 1 mq.
  • Mangani da stiro professionali con performances al tipo e massima produttività per garantire uno stiro di qualità, uniforme e rapido grazie alla pressione controllata della conca
  • Calandre asciuganti che permettono di asciugare e stirare in un’unica operazione senza il tradizionale passaggio nell’essiccatoio.

ASAC

In concomitanza del lancio del progetto Lean, Innovazione e Digitalizzazione Imesa ha acquisito ASAC.

L’azienda è stata fondata nel 1988 da dei giovani tecnici che intuiscono l’importanza dell’elettronica applicata alla comunicazione e trasmissione dei dati. Cominciano ad operare per diversi settori industriali, retail, trasporti, servizi socio-sanitari e polizia municipale. Nel 1992 produce i primi palmari in radiofrequenza per il settore HO.RE.CA anticipando la tecnologia Wi-Fi oggi a portata di tutti. Successivamente si specializza nell’automazione industriale e nello sviluppo di applicativi software verticalizzati.

Nel 2013 dedica un’intera divisione per la realizzazione di interfacce embedded e soluzioni IoT in ottica 4.0 finalizzate a rendere più intelligenti i propri prodotti, ottimizzando il dispendio energetico e migliorando le prestazioni.

Soluzioni tecnologiche 4.0

Nel corso del 2018 Imesa ha realizzato un progetto di collegamento IoT con tutte le macchine di produzione: lavatrici, essiccatoi e mangani per lavanderia industriale. L’obiettivo che si è dato l’azienda era di avere un controllo telemetrico sulle macchine, la possibilità di fare della diagnostica predittiva, avere una diagnosi continuativa sui consumi di detergenti, modificare i programmi di lavaggio a distanza su richiesta del cliente, inviare aggiornamenti software e firmware. I vantaggi a tendere, a fronte dell’investimento tecnologico e di innovazione, sono costituiti dal poter contare su un maggior numero di dati a disposizione, maggiori capacità di predizione dei rischi di guasto, informazioni dirette e precise, generate direttamente dalla macchina sui guasti, maggior fatturato grazie ad una innovativa formula di vendita.

Nel 2019 l’Azienda ha inoltre effettuato un investimento per la sostituzione di tutto il software e hardware del magazzino automatico, lamiere incluso, con l’aggiornamento del sistema di telecontrollo.

Impatto sulla revisione del Business Model

L’Azienda afferma che “l’IoT ci sta aprendo un mondo nuovo sconosciuto che sicuramente cambierà il nostro mercato”. In conseguenza alle innovazioni digitali introdotte sta prefigurando un passaggio dalla vendita e manutenzione delle macchine alla formula “noleggio” per i clienti finali e formule di pagamento del “pay per use”.

Ed inoltre si sta perseguendo una nuova vision “di passaggio da azienda costruttrice di macchine al governo di processi per lavaggi, asciugatura e stiratura che consideri il mantenimento dei tessuti in ottica di sostenibilità e green economy”: si deduce quindi come l’introduzione delle tecnologie 4.0 e l’aver abbracciato l’ottica green e della sostenibilità siano alla base di una profonda e moderna revisione del proprio business model.

Implicazioni organizzative

Le traiettorie strategiche per lo sviluppo delle soluzioni 4.0 sono ovviamente decise dalla Proprietà e condivise in Consiglio di Amministrazione. “Prevedere e gestire le reazioni del mercato alle nostre innovazioni influenza e genera molta discussione tra le risorse aziendali”. I team tecnici sono composti prevalentemente da un componente della Proprietà, un Ingegnere con responsabilità nella direzione tecnica, il responsabile qualità e sicurezza ed il responsabile IT. Il personale “a geometria variabile” viene coinvolto sia singolarmente che per gruppi nell’analisi dei miglioramenti tecnologici adottabili e nell’implementazione delle soluzioni. È stata attivata una pianificazione di interventi formativi di aggiornamento e addestramento del personale che va oltre a quanto disposto dal Ccnl. Imesa nell’ultimo anno ha inserito in ruoli apicali manageriali nuove figure, un docente universitario e un Phd, per rendere più rapido il processo di trasformazione digitale. Al contempo per il processo di servitizzazione del proprio modello di business, dovrà dotarsi di competenze mai avute prima in azienda: esperti di tessuti, esperti chimici, per un controllo complessivo dell’intero (nuovo) processo. Come evidenziato dai manager di Imesa, è strategico per l’azienda il processo di selezione di nuove risorse altamente qualificate e un rapporto proattivo e continuo con il mondo della ricerca, per poter essere attrattivi verso alti profili.

X