Breganze (VI)

FRATELLI POLI Srl

Variabili imprenditoriali e manageriali:
inglobare passaggi produttivi esterni per aumentare l’indipendenza dai fornitori;
sfruttare le opportunità finanziare di incentivi all’acquisto di macchinari;
avvio del “ricambio generazionale” ricercando competenze digitali avanzate.

Prodotto

Lavorazione a freddo dei metalli

Innovazione

Internalizzazione di alcune fasi della produzione

Business Model

Servitizzazione, digitalizzazione della logistica, automazione dei processi, greenizzazione

Competenze

Avvio di percorsi di inserimento di giovani, mantenendo contatti con le realtà scolastiche

Nel 1968 Antonio Poli fonda, assieme al fratello Tarcisio, la “F.lli Poli”, una piccola realtà artigianale con una forte determinazione verso lo sviluppo industriale e tecnologico. Le competenze d’eccellenza nelle tecnologie meccaniche e nella costruzione degli stampi per deformazione a freddo del metallo derivano dal lavoro svolto per alcuni anni dal fondatore presso la “Ford Manufacturing”, negli Stati Uniti. Sono gli anni di esperienza a creare la differenza in un campo così tecnico e competitivo come quello dello stampaggio profondo. Nel 2016, la conduzione dell’azienda passò ai figli, nelle mani di Paola, Marina e Daniele. Questa seconda generazione ha introdotto il rinnovamento dei cicli produttivi, grazie all’utilizzo di nuove tecnologie per il taglio laser, da 2D a 3D, e l’acquisto di uno scanner a luce strutturata per i controlli dimensionali dei prodotti e per il reverse engineering di stampi. Da ultimo, è rilevante l’acquisto di un nuovo capannone da oltre 600mq che potesse ospitare una nuova pressa per lo stampaggio profondo, contemporaneamente simbolo di una crescita aziendale e di una diversificazione della produzione.

Dopo più di cinquant’anni, ormai diventata una solida realtà industriale, l’Azienda può soddisfare le esigenze del cliente nei più svariati settori, tra cui: medicale, agricoltura, elettronico e refrigerazione, illuminazione e arredamento, energie rinnovabili, automotive.

I tre asset che permettono di mantenere standard elevati nella lavorazione a freddo dei metalli sono:

  • la sperimentazione nell’utilizzo di nuovi materiali, come titanio e magnesio;
  • Il miglioramento delle tecnologie storiche come l’imbutitura profonda o la deformazione a freddo della lamiera;
  • La collaborazione con partner che stimolano la ricerca, tra cui l’Università di Padova.

Le principali tecnologie produttive utilizzate da F.lli Poli sono:

  • La costruzione di stampi per l’imbutitura profonda;
  • La costruzione di stampi progressivi, per i componenti più piccoli;
  • La manutenzione degli stampi per lo stampaggio a freddo della lamiera;
  • Taglio Laser 2D e 3D.
  • Lo stampaggio dei vari particolari
  • Il reverse engineering di stampi

Soluzioni tecnologiche 4.0

Il principale obiettivo che ha spinto i fratelli Poli a effettuare ingenti investimenti nel nuovo fabbricato, è stato quello di internalizzare alcune fasi della produzione.

L’approvvigionamento da un fornitore esterno condiziona largamente le tempistiche di consegna dei prodotti e non consente quella flessibilità che può essere condizione necessaria per la collaborazione con un cliente. 

Nell’utilizzo di tecniche come lo “stampaggio profondo”, ad esempio, in particolare per figure complesse, c’è bisogno di effettuare prove ripetute, che necessitano un grado di indipendenza il più alto possibile dai vincoli dettati dai fornitori. Il salto che ha permesso questa internalizzazione e, di conseguenza, una maggiore servitizzazione verso il cliente è stato permesso da un lato dall’impiego di nuove tecnologie “di stampaggio” 4.0, dall’altro,

dalle opportunità di agevolazione finanziaria rappresentate da iperammortamento e Nuova Sabatini.

La ricerca in corso di soluzioni digitalizzate, innovative e interconnesse, interesserà tanto la logistica quanto l’area di produzione. Con la presenza del nuovo sito produttivo, a 3 chilometri di distanza dalla sede storica, l’interscambio di informazioni con mezzi cartacei non è più sostenibile, sia da un punto di vista organizzativo, sia da una prospettiva ambientale.

È già stato individuato un intervento di automazione del caricamento dei pezzi per lo stampaggio profondo, che vengono tutt’ora caricati a mano, e che sarà concretizzabile soltanto con l’aumento dei lotti di produzione, che giustificherebbero il futuro investimento.

Impatto sulla revisione del Business Model

L’attenzione dell’Azienda è di anticipare e perseguire un continuo adattamento rispetto al proprio mercato investendo in innovazione continua e sostenibilità ambientale. Nello specifico, queste due variabili si sono tradotte negli investimenti in innovazione sopraesposti e nella “greenizzazione” della produzione, con attenzione all’efficienza energetica nelle diverse fasi produttive. 

Per quanto riguarda il riassetto logistico, l’attività di produzione storicamente concentrata in un’unica sede vede ora la dislocazione anche in una nuova unità produttiva dedicata allo stampaggio profondo. Ciò sta comportando un ulteriore investimento nella digitalizzazione di tutti i processi che permetta la connessione tra le varie unità produttive nonché con la progettazione e gestione degli ordini.

Implicazioni organizzative

Con il sopraggiungere da parte dei lavoratori più anziani dell’età pensionabile, F.lli Poli ha condotto negli ultimi 3 anni un significativo percorso di inserimento di forza lavoro giovane, grazie anche ad un progetto sul “passaggio generazionale” finanziato dalla Regione del Veneto con Fondi FSE. Gli interventi si sono concretizzati in attività di formalizzazione e trasferimento di saperi, competenze e know-how già consolidati in impresa, nonché acquisizione di valore aggiunto funzionale al processo di innovazione dell’azienda rappresentato dai nuovi saperi digitali di cui i giovani sono portatori.

X