Padova (PD)

COMUNIAN VINI Srl

Variabili imprenditoriali e manageriali:
interesse nella tracciabilità dei prodotti;
vision di spostamento verso la servitizzazione dei macchinari;
digitalizzazione dei processi per il controllo della logistica.

Prodotto

Distribuzione vini e bevande, servizi di consulenza layout locali, formazione per baristi

Innovazione

Telemetria (controllo remoto) negli impianti di spillatura, manutenzione predittiva, gestione dei magazzini verticali automatizzati, tracciabilità merci e materiali

Business Model

Servitizzazione, revisione e digitalizzazione della logistica

Competenze

Processi di automazione e robotizzazione con impatti positivi sulla sicurezza del lavoro

Nel 1973 Ennio Comunian, dipendente di una grande azienda di produzione di birra, ha l’intuizione del mutamento dei mercati e dei bisogni che nuovi consumi e nuove abitudini stanno introducendo nella vita quotidiana.

Decide così di diventare imprenditore, e di creare una nuova forma di commercio, basata sulla fornitura giornaliera a bar, birrerie, pub, ristoranti, mense aziendali e ad altre attività commerciali.

Nel 1985 l’azienda raddoppia lo spazio a sua disposizione collocandosi oltre che nel settore della distribuzione all’ingrosso e della piccola distribuzione anche nel mercato dei trasporti e dei servizi. Questo nuovo modello di business ha permesso negli anni ‘90 un rapido allargamento anche nelle aree di Venezia e Rovigo. Accanto al settore della logistica, Comunian Vini offre servizi di consulenza per la realizzazione dei layout dei locali, nella programmazione degli acquisti e nella gestione degli impianti. Inoltre, vengono organizzati corsi di formazione per baristi, incontri ed eventi con focus sulle tendenze del mercato della mixology.

Il reparto commerciale di Comunian è composto da veri sommelier AIS e da barman professionisti specializzati in superalcolici, che sanno consigliare al meglio i prodotti dall’Azienda. Tra cui:

  • Vino, da oltre 70 cantine italiane ed estere;
  • Birra, in bottiglia, in fusto, in botte, artigianale e in tank;
  • Distillati e liquori, dai più celebri whisky ai liquori francesi, dalle grappe ai rhum ai sakè;
  • Soft drink, ideali per la realizzazione di cocktails e long drinks di grande pregio;
  • Acqua, succhi e bibite, per le esigenze di bar, ristoranti e hotel.

Soluzioni tecnologiche 4.0

Le principali innovazioni riguardano sia la capacità organizzativa, sia l’assistenza on-site. In quest’ultima, infatti, è stata implementata la telemetria – controllo remoto – per gli impianti di spillatura, che consente da un lato, il monitoraggio dei parametri e la predisposizione di allarmi in tempo reale. Dall’altro il controllo delle performance e dei consumi in modo da ridurre i costi di esercizio e di manutenzione. A questo si aggiunge la manutenzione predittiva che monitora lo stato dei pezzi utilizzati, ne determina l’usura ed interviene in maniera che il cliente non debba subire arresti improvvisi, programmando gli interventi senza che interferiscano nella normale attività lavorativa.

Tutto questo permette ai due magazzini verticali automatizzati Kardex Remstar Shuttle XP di stivare oltre 2.000 referenze a temperatura controllata e garantire a Comunian Vini di consegnare nell’arco di poche ore i prodotti richiesti, con un sistema che consente la creazione di cartoni misti dove poter scegliere anche un solo pezzo per tipo. I prelievi dei prodotti da consegnare avvengono utilizzando pistole a radiofrequenza. Questo garantisce una maggiore tracciabilità dei materiali e la eliminazione degli errori di prelievo.

Impatto sulla revisione del Business Model

L’apertura di nuove rotte commerciali e il fare della logistica il core business hanno richiesto di investire nella capacità organizzativa del magazzino.

Il servizio di trasporto viene effettuato grazie a mezzi propri e con autisti qualificati. Per effettuare le consegne entro le 24 ore ci si avvale di un software evoluto che gestisce le consegne in base alle finestre orarie dei clienti, programmando i percorsi dei camion in modo efficiente e preciso. Le innovazioni sia tecnologiche che organizzative e di diversificazione hanno portato l’azienda ad assumere un carattere distintivo nel proprio settore nonche’ un livello di  efficienza  che la contraddistingue dalla concorrenza.

Implicazioni organizzative

Anche le condizioni di lavoro degli operatori sono notevolmente migliorate con l’utilizzo dei magazzini automatici affiancati, poiché sono i prodotti che vanno verso l’operatore, che li può prelevare ad un’altezza confortevole e senza i rischi che comportava il lavoro in quota e la necessità di arrampicarsi sulle scatole, con conseguente danneggiamento delle stesse. Gli operatori, ora, possono contare su 2 punti di accesso ai materiali, concentrati su un fronte di soli 6 metri.

X