Codognè (TV)

CHECK UP Srl

Variabili imprenditoriali e manageriali:
attenzione al design virtuale e fisico dei prodotti;
importanza delle certificazioni; attenzione positiva alle contaminazioni tecnologiche;
attenzione ai rischi legati alla cybersicurezza;
creazione dei team di lavoro

Prodotto

Dispositivi elettronici in ambito medicale e industriale, tra cui: IoT, machine learning, sensoristica, microcontrollori, interfacce utenze, elettronica di potenza

Innovazione

Sistema IoT scalabile alle esigenze del cliente, cybersecurity, interoperabilità delle diverse piattaforme

Business Model

Ampliamento dei settori/mercati di riferimento: dalla musica ed elettronica al settore medico-sanitario e del wellness

Competenze

Cooperazione tra tutte le aree aziendali e le persone che vi operano, creazione di team non omogenei

Check Up Srl nasce nel 1991 in un fienile sulle colline del Prosecco da tre studenti universitari appassionati di musica ed elettronica. Il primo progetto è un antifurto wireless, ma subito dopo l’azienda realizza un innovativo dispositivo ginecologico per interventi intrauterini che le permette di essere conosciuta negli ambienti ospedalieri. Sulla spinta di questo successo, si spostano dal fienile in un garage e acquistano la prima macchina per l’assemblaggio di componenti elettronici. Da qui Check Up Srl è cresciuta realizzando non solo dispositivi medici, ha avviato partnership con i più importanti marchi nel mondo del benessere e ampliato il proprio business nel settore degli elettrodomestici, purificatori d’aria e, negli ultimi quattro anni, oggetti smart IoT integrati nei dispositivi e negli arredi.

Check Up è una azienda manifatturiera ad alto contenuto innovativo e tecnologico, in cui il cliente si relaziona con un unico interlocutore per la ricerca, analisi di fattibilità, progettazione, certificazione e produzione dei dispositivi elettronici. In questo modo i clienti e i partner riconoscono il grande valore aggiunto creato, l’attenzione ai costi di produzione e soprattutto l’innovazione che passa per la facilità di interazione nell’uso dei dispositivi proposti.

La gamma delle tecnologie utilizzate riguarda:

  • IoT, complete di hardware, cloud e applicativi IOS, Android e skill vocali. Con attenzione alla sicurezza nei trasferimenti di dati;
  • Machine learning;
  • Controllo vocale;
  • Purificazione dell’aria;
  • Sensori, in grado di trattare qualsiasi grandezza fisica;
  • Microcontrollori;
  • Interfacce utente;
  • Elettronica di potenza;

 

I servizi forniti spaziano dalla cura del design virtuale e fisico dei prodotti, all’erogazione di test e al rilascio di certificazioni. La parte di produzione manifatturiera riguarda la produzione di schede elettroniche, che avviene in una sede in Europa, e nello stabilimento di Treviso c’è un reparto per le attività di assemblaggio manuale di precisione di piccole serie.

Soluzioni tecnologiche 4.0

Dal 2014 l’Azienda sviluppa un sistema IoT scalabile alle richieste del cliente, architettura che spazia dall’integrazione dell’hardware checkup nei processi aziendali (produzione, marketing e post vendita), alla realizzazione di servizi specifici utili a far dialogare il produttore con il consumatore. La proposta è omnicomprensiva, dall’hardware concepito come black box, che va programmata in linea di produzione con le funzionalità del modello e del dispositivo in cui è installata in quel momento (sul modello industria 4.0), ma anche l’inserimento di tutti i dati e la storia del prodotto contiene il riferimento agli assemblatori, collaudatori e i dati di targa utili per far avviare la garanzia in automatico nel momento dell’installazione.

A questo si aggiunge un gestionale cloud scalabile alle esigenze del cliente: dai processi industriali, al marketing, al post vendita, oltre a tutti i servizi che vuole o può attivare, nel massimo della personalizzazione, cuore dei sistemi IoT.

Impatto sulla revisione del Business Model

Il mercato dell’IoT, ancora agli esordi, è in forte espansione e di conseguenza è una opportunità di crescita e sviluppo.

Con la trasformazione digitale dei prodotti sono cambiati i modelli di business, sono state stravolte le filiere e di conseguenza si sono generati ecosistemi di competenze di cui Check up è partecipe.

La contaminazione tecnologica sta creando nuove opportunità di crescita perché si vengono a creare dispositivi, soluzioni e servizi impensabili anche solo pochi mesi fa.

In questo campo è necessario considerare alcuni rischi, come l’esposizione dei prodotti connessi agli attacchi hacker, diventando possibili cavalli di troia nei sistemi industriali ed aziendali con i conseguenti rischi sulla sicurezza.

Infine, pensare alla mera fornitura di una scheda elettronica non è attrattivo, deve essere interoperabile e coesistere su piattaforme digitali condivise.

Oggi una azienda di elettronica deve proporre modelli, architetture, sistemi completi che risolvano le esigenze dei nuovi modelli di business aziendali sempre più integrati e connessi fra loro.

Implicazioni organizzative

Il paradigma 4.0 pone come primaria la necessità di far lavorare insieme le varie aree aziendali e di conseguenza creare dei team di sviluppo non omogenei, inconsueti fino a qualche anno fa. Per questo motivo l’Azienda sta cambiando il modello di business e il tipo di prodotti, con un conseguente ricollocamento delle mansioni dei dipendenti.

X