Valdobbiadene (TV)

CANTINA PRODUTTORI VALDOBBIADENE Sac

Variabili imprenditoriali e manageriali:
capacità di rischio con ingente investimento nel polo logistico automatizzato;
innovazione con attenzione alla sostenibilità e al consumo energetico;
investimenti in formazione continua per l’evoluzione delle competenze di supervisione nei processi automatizzati e robotizzati.

Prodotto

Cantina automatizzata per stoccaggio e spedizione vinicola

Innovazione

Utilizzo dell'IA nel magazzino e automazione dei processi

Business Model

Elaborazione dati storici e studio del processo dalla coltivazione alla vendita con maggior controllo sulla produzione

Competenze

Automazione e robotizzazione con impatti positivi sulla sicurezza, passaggio da operazioni esecutive a operazioni di supervisione

La Cantina Produttori di Valdobbiadene rappresenta la storia di un’impresa corale, una vera e propria iniziativa sociale nata nel 1952, grazie alla volontà di 129 soci fondatori, contadini nell’Italia del Dopoguerra, animati dalla voglia di ricostruire il territorio e l’economia locale, segnati dalle ferite devastanti della seconda guerra mondiale. Oggi la Cantina conta oltre 600 soci che conferiscono l’intera loro produzione vinicola, distribuita su oltre 1000 ettari di terreni agricoli patrimonio Unesco. La condivisione delle risorse ha consentito nel tempo un assiduo sforzo teso al miglioramento continuo della qualità dell’uva, valorizzata ulteriormente da un’attenta mentalità imprenditoriale che ha saputo dotare la Cantina di tecnologie all’avanguardia, con un occhio di riguardo alla sostenibilità e all’impatto ecologico. Sin dalla fondazione tutti i loro vigneti sono identificati a seconda del potenziale qualitativo che la loro allocazione ed il terreno su cui insistono possono esprimere. Questi i numeri principali: circa 16.500 tonnellate di materia prima trasformata, per il 90% rappresentata da uve Glera, il vitigno a bacca bianca idonea alla produzione dei vini Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, Asolo DOCG e Prosecco DOC.

Le produzioni del Gruppo Cantina Produttori di Valdobbiadene riguardano ben cinque denominazioni:

  • Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, comprese la sua massima espressione che è il Superiore di Cartizze DOCG e da ultima modifica del disciplinare anche il Conegliano Valdobbiadene Prosecco superiore LE RIVE;
  • Prosecco Superiore DOCG Asolo;
  • Prosecco DOC Treviso;

Soluzioni tecnologiche 4.0

Nel maggio 2018, con un investimento di 13 milioni di euro, è stato inaugurato il nuovo polo logistico d’ultima generazione: un magazzino all’avanguardia totalmente automatizzato, interrato fino a 14 metri di profondità per un totale di sette livelli, in grado di ospitare 7 mila pallet, che vengono gestiti con 2 trasloelevatori e 5 navette. Grazie all’IA, le merci vengono ricompattate durante la notte in base all’andamento della giornata appena conclusa e ai programmi della giornata di produzione in arrivo.

In termini di sostenibilità, gli importanti investimenti hanno finanziato un impianto fotovoltaico Upsolar dalla produzione stimata annua di circa 520.000 KW/h, che rende autosufficiente il polo logistico.

Nella presentazione del Bilancio di Sostenibilità relativo all’anno 2019, è stato citato il recentissimo impianto di geotermia che consente di riutilizzare il calore prodotto dai condizionatori e un notevole risparmio idrico. Entro il 2021 ci si aspetta di trovare inoltre un totale di 40 serbatoi e 4 autoclavi per un investimento totale di 3,5 milioni di euro. Infine, i processi di automazione e robotizzazione hanno un forte impatto sulla sicurezza in quanto abbattono i rischi legati ai processi produttivi.

Le operazioni, dalla produzione alla logistica, vedono il personale più coinvolto nelle fasi di supervisione dei processi e meno esposto a rischi direttamente collegati all’attività lavorativa.

Impatto sulla revisione del Business Model

La totale integrazione tra i software della produzione e imbottigliamento, quello del magazzino e il gestionale, ha permesso di ottimizzare le risorse, abbattere i costi e adeguare le tempistiche di produzione e consegna alle esigenze dei clienti.

Inoltre, la simulazione e l’elaborazione di dati storici è fondamentale soprattutto nel monitorare il processo produttivo dei vigneti studiandone l’evoluzione vegetativa e la fase fenologica tramite modelli matematici e simulazioni che permettono di organizzare tutto il ciclo produttivo, dai trattamenti fitosanitari fino alla fine della raccolta, programmando il processo e co-fermento ideale e la conseguente produzione in armonia con la natura.

A conferma della cura riservata ai processi aziendali, Cantina dei Produttori di Valdobbiadene ha ottenuto la certificazione VivaA, che misura l’impatto della filiera vite-vino in ambito di emissioni, acqua e territorio, in una logica di riduzione graduale degli stessi.

Implicazioni organizzative

I corsi di formazione e la condivisione in tempo reale delle informazioni e delle novità utili alla produzione tengono costantemente aggiornati sia i dipendenti che i viticoltori associati, anche attraverso la condivisione di chat che utilizzano le moderne piattaforme di comunicazione.

La trasformazione digitale, poi, contribuirà alla formazione dei viticoltori e alla trasformazione digitale del registro dei trattamenti, i cosiddetti “quaderni di campagna”.

X