Fonzaso (BL)

TECHNOWRAPP Srl e INTRALOGIKA

Variabili imprenditoriali e manageriali:
digitalizzazione avanzata di tutti i processi e rinforzo del rapporto con il mercato;
centralità della risorsa umana basata sul coinvolgimento e l’ascolto;

Prodotto

Sistemi automatici per l’avvolgimento, la movimentazione e la tracciatura dei prodotti

Innovazione

Data warehouse che raccoglie i dati generati dai processi, analisi e manutenzione predittiva da remoto degli impianti, virtual commissioning, progetto per aumentare interazione, stimolo delle idee, trasparenza e benessere aziendale

Business Model

Allenare l’ascolto interno e verso l’esterno per realizzare prodotti e servizi su misura

Competenze

Centralizzazione di tutte le informazioni, sistemi di monitoraggio, listenability in prospettiva human-centric

Dal 2002 Technowrapp – fondata da Davide Ceccarelli – progetta e produce avvolgitori automatici con film estensibile per prodotti pallettizzati e sistemi di movimentazione e tracciatura dei prodotti.

Soluzioni Hardware per il material handling

  • Avvolgi pallet automatici a piattaforma rotante
  • Avvolgi pallet automatici a braccio rotante
  • Avvolgi pallet automatici ad anello rotante
  • Sistemi di movimentazione e tracciatura: gamma completa di dispositivi per il trasporto di carichi pallettizzati e altri prodotti, personalizzabili ad ogni esigenza;

Servizi e soluzioni software per l’intralogistica

  • Progettazione e realizzazione di software per impianti di intralogistica
  • Analisi dei flussi e consulenza per l’individuazione di soluzioni customizzate
  • Simulazioni dei flussi prodotti, per il corretto dimensionamento dell’intero impianto
  • Emulazioni per poter testare il software su un impianto preesistente o ancora da realizzare
  • Sistemi di identificazione e marcatura
  • Tracciabilità avanzata con sistemi RFID
  • Realizzazione di software per supervisione, tracking data e sinottici
  • Analisi e studio di soluzioni per la raccolta dati in piattaforma cloud
  • Interfaccia con sistemi gestionali
  • Rilevamento e visualizzazione dati su dispositivi mobili con tecnologie IIoT (Industrial Internet of Things)
  • Interazione in sicurezza con gli impianti, con touch pad sensibili al contesto
  • Pianificazione e controllo produzione (MES Manufacturing Execution System)
  • Gestione progetti con approccio GAMP 5
  • Validazione impianti secondo protocolli IQ-OQ

È un’azienda tecnologicamente avanzata sia nelle soluzioni di prodotto che nella gestione dei processi.

Originalità dell’impresa è di aver improntato l’intera attività aziendale sulla filosofia e pratica dell’ascolto facendone l’asset fondamentale sia per le relazioni interne che le relazioni esterne ed in particolare con i clienti ed i clienti dei clienti.

Intralogika

Intralogika nasce nel 2017 come nuova divisione di Technowrapp specializzata nello studio e realizzazione di soluzioni per l’intralogistica, è in grado di curare tutti gli aspetti della movimentazione e tracciabilità dei carichi all’interno delle aree produttive. Offre soluzioni che partono dalla simulazione dei flussi di materiale dell’area produttiva, fino allo sviluppo della parte hardware completata dalla logica software.

La consulenza e la realizzazione dell’hardware e del software sono generate interamente da personale interno.

Nasce come partner per le aziende costruttrici di macchine di processo e sistemi per lo stoccaggio dei prodotti.

Soluzioni tecnologiche 4.0

Con il progetto 4.0, Technowrapp si è posta l’obiettivo di avere informazioni trasparenti in tempo reale, rivolte al personale interno e ai clienti stessi.

Nel 2018 è stato dato avvio ad un progetto teso ad implementare in azienda i sistemi necessari per centralizzare tutte le informazioni dando dei KPI di controllo attingendo ad un unico contenitore denominato “Data Lake”. È stato creato un Data Warehouse dove sono stati trasferiti dati da ERP, CMR, PDM/PLM, MES, Tiketing, HR/Presenze e sono state interconnesse anche le macchine con sistemi di deep learning e machine learning,

sono stati inoltre introdotti sistemi di monitoraggio tramite pistole barcode per agevolare la registrazione delle ore da parte degli operatori per poter monitorare in tempo reale efficienza e costi sia di progettazione che montaggio.

Sul lato prodotto/cliente l’azienda ha adottato sistemi di Simulation concept per proporre soluzioni su misura e massima efficienza e inoltre strumenti di Virtual commissioning che permettono di anticipare notevolmente le fasi di programmazione software basandosi non più su pezzi fisici ma su modelli virtuali 3D.

Impatto sulla revisione del Business Model

Tramite il match di tutte le informazioni offerte dai diversi sistemi sono state impostate nuove strategie di vendita, è stato possibile analizzare l’andamento del mercato, realizzare nuovi prodotti mirati per certi settori dando ampio spazio al sistema di analisi mediante un software denominato Corporate Performance Management (CPM).

L’originalità del progetto avviato da Technowrapp è basata su un assunto a cui molte aziende non sono ancora pervenute con tale significatività: “prima della digitalizzazione pensiamo alle persone” ciò si concretizza nell’importanza della “Listenability”, dell’ascolto dei collaboratori interni per produrre un clima non solo cooperativo ma anche creativo e ovviamente molto orientato all’ascolto attivo del cliente e del cliente del cliente. Questo è divenuto un tratto caratterizzante dell’azienda che ha coniato uno slogan, peraltro confermato da chi viene in contatto con essa che “CHI ENTRA SE NE ACCORGE”. Sul lato prodotto/cliente l’azienda adotta sistemi di Simulation concept per proporre soluzioni su misura e massima efficienza.

Implicazioni organizzative

Da quanto manifestato, ma anche “toccato con mano” nelle visite aziendali Technowrapp ha colto pienamente una delle tre direzioni che caratterizzeranno l’”Industry 5.0” vale a dire lo “human-centric” associato alla sostenibilità ed alla resilienza. L’imprenditore afferma che “prima della digitalizzazione pensiamo alle persone”, “la digitalizzazione diminuisce drasticamente le occasioni di confronto interno” ” e perciò sono partite dal 2015 diverse iniziative per allenare l’ascolto e migliorare l’interazione. 

Tra queste: Technowrapp People, un confronto mensile con un coach per imparare a stare meglio insieme, a rispettare le diverse sensibilità;ad ogni nuova idea sono riservati tre gradi di giudizio; ogni cliente viene chiamato e gli viene chiesto come potrebbe Technowrapp migliorare la sua esperienza nel futuro, come potrebbe stupirlo; piattaforma e-learning per condividere i corsi.

X